Pagine

domenica 7 settembre 2014

Il Barbarossa - Rievocazione storica il 19-21 settembre 2014 a Medicina (BO)

Si racconta che Federico Barbarossa, di passaggio per il borgo, venisse guarito dai propri mali grazie ad una biscia messa a bollire nella sua minestra. Dall'insolita "medicina" nacque il nome della cittadina alle porte di Bologna, dove ogni anno ha luogo la rievocazione storica a lui dedicata. L'evento ricorda i fatti accaduti nel 1154, con l'arrivo dell'imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che liberò i territori dal dominio di BolognaDurante il fine settimana l'intera città si immergerà in un'atmosfera medioevale, grazie ai circa duemila figuranti e artisti che animeranno le piazze, le vie e gli oltre venti punti di ristoro allestiti nel centro storico. L'evento, organizzato dall'associazione Pro Loco e dal Comune di Medicina, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e della Stai (Società turismo area imolese).
Già a partire dai primi giorni di settembre a Medicina e Frazioni si terranno incontri pubblici, eventi e feste di preparazione alla Rievocazione.

Quando
Orario: tutto il giorno
Tariffe: Nel Castello di Medicina, entro le mura, nei tre giorni di festa: ingresso euro 3 a persona al giorno nei seguenti orari: venerdì dalle 20 alle 24; sabato dalle 17 alle 23; domenica dalle 11.30 alle 21.
Ingresso gratuito per i bambini inferiori a mt. 1.30. Ingresso libero per i residenti dell'area posta all'interno delle mura, esibendo documento. Ingresso libero per gli iscritti alla Pro Loco Medicina, esibendo tessera per l'anno 2014. 

Nessun commento:

Posta un commento